GRAFICA, LOGO E IMMAGINE COORDINATA AZIENDALE
Il logo, i biglietti da visita, i flyer e in generale tutti gli elementi di grafica dell’immagine coordinata utilizzati nella comunicazione e promozione di un brand rappresentano l’identità aziendale. Ne racchiudono i valori e gli obiettivi che si desiderano comunicare al pubblico e, allo stesso tempo, aiutano a catturare l’attenzione, a differenziarsi dai propri competitor e a conquistare un ruolo importante all’interno del proprio settore di mercato.
Ogni realtà aziendale richiede degli stili estetici e comunicativi pensati ad hoc, in modo da riuscire ad esprimerne al meglio l’unicità che la contraddistingue. Per questo, prima di iniziare a progettare la grafica del logo, dei biglietti da visita, della carta intestata, delle cartelline portadocumenti e di tutta l’immagine coordinata è importante avere chiara la filosofia aziendale (l’insieme dei valori, degli obiettivi, della visione aziendale) ed il target di riferimento (il pubblico a chi ci si rivolge con la propria comunicazione).
La fase più delicata consiste nella ricerca e nell’identificazione delle caratteristiche stilistiche da adottare: le forme – morbide o geometriche, le linee – semplici o complesse, i colori – tonalità calde o fredde, il carattere – la scelta del giusto font, lo stile comunicativo – formale o informale, il tono – spiritoso e fresco o professionale, etc.
Logo e grafica aziendale devono essere sempre coerenti tra loro, qualsiasi sia il luogo o il supporto sul quale vengano raffigurati. L’uniformità nella comunicazione dell’immagine del brand serve per aumentarne il riconoscimento ed influenzarne positivamente la percezione.