Il desiderio di qualsiasi azienda, impresa e professionista è di apparire nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca. Per raggiungere questo obbiettivo ci sono diverse strategie da poter adottare. Ma per prima cosa è importante capire cos’è la SEO significato e tipologie, e come funziona il posizionamento su Google.
SEO significato
Il termine SEO, acronimo di Search Engine Optimization, tradotto letteralmente significa Ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando si parla di SEO si intendono quindi tutte quelle attività e pratiche di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca, come ad esempio Google.
Come funziona Google
Google effettua una scansione di tutti i contenuti presenti online seguendo i link delle pagine in un processo a catena continuo. Una volta scansionati ne archivia una copia secondo una determinata logica di indicizzazione che gli permette di averli disponibili in tempo reale.
Quando un utente internet effettua una ricerca digitando ad esempio “vacanza al mare caraibi” Google, grazie a degli algoritmi molto potenti che valutano i fattori di posizionamento, è in grado di presentare i risultati più pertinenti.
Ora che è stato chiarito il significato del termine SEO e il funzionamento di Google, è importante spiegare cosa sono le SERP in modo da comprendere meglio la SEO.
Cos’è una SERP
Con il termine SERP (Search Engine Pages Results) si intendono le pagine dei risultati dei motori di ricerca. Quelle di Google sono costituite dai risultati a pagamento e dai risultati organici.
I risultati a pagamento, ottenuti tramite le campagne AdWords, sono quelli che compaiono nelle prime posizioni contraddistinti dall’etichetta “Ann.”
I risultati organici, che compaiono sotto gli annunci a pagamento, devono il loro posizionamento al lavoro di ottimizzazione svolto sul sito web.
Le due tipologie di risultati si differenziano per l’approccio strategico adottato.
Nel primo caso si tratta di campagne a pagamento dove vengono definiti dei budget giornalieri per garantire l’uscita nelle prime posizioni. Una volta finita la campagna non si uscirà più nei primi posti.
Nel secondo caso si tratta, invece, di un lavoro di ottimizzazione sul codice, ricerca di parole chiave, scrittura di contenuti di qualità e link building che offre sicuramente risultati più duraturi nel tempo.
Come migliorare il posizionamento su Google
La Search Engine Optimization è composta da due tipologie di ottimizzazione: la SEO On page e la SEO Off page.
La prima è sicuramente la base di un buon processo di ottimizzazione e comprende tutte le attività svolte sul sito web.
La seconda consiste in particolari strategie volte a creare blacklink e citazioni su altri siti internet che puntano al nostro.
SEO On page
L’ottimizzazione On page consiste nel rendere un sito web leggibile sia per i motori di ricerca sia per gli utenti. Le attività e le strategie svolte sul sito possono essere riassunte in:
• Struttura del sito logica e di facile navigazione
• Corretta identificazione delle tematiche del sito
• Ricerca delle migliori parole chiave (Keywords) e corretto utilizzo
• Scrittura contenuti originali e di qualità (SEO Copywriting)
• Buon utilizzo dei tag html: marcatori Hx, tag title, meta description e URL
• Creazione di un link building interno strategico
• Corretta ottimizzazione delle immagini (compressione, nome file, alt tag)
• Ottimizzazione della velocità di caricamento
• Ottimizzazione versione mobile
SEO Off Page
L’ottimizzazione Off page non lavora direttamente sul sito stesso, ma consiste nel creare una sorta di rete attorno. L’obiettivo è aumentare il numero di link che da siti autorevoli rimandino al nostro per migliorarne il posizionamento nei risultati organici, la reputazione e la popolarità.
È un tipo di attività complessa, la creazione di una buona rete di link può durare anche mesi. E molto dispendiosa, soprattutto in termini di budget. Le principali attività coinvolte nella creazione di una rete sono:
• Link Building
• Link Earning
• Digital PR
Local SEO
La Local SEO è un’attività molto importante per realtà come hotel, ristoranti, pizzerie, negozi, imprese, professionisti che operano in una determinata area geografica.
Si effettua attraverso l’ottimizzazione della pagina Google My Business, una piattaforma gratuita di Google dove è possibile inserire le informazioni riguardanti la propria realtà. La registrazione a questo servizio consente di venire visualizzati nei risultati per luoghi.
Per il posizionamento local sono importanti sia le attività di On page e Off page sia altri fattori quali il numero di citazioni (nome azienda, indirizzo, telefono su altri siti e directory locali) e il numero di recensioni degli utenti.
Conclusione
La SEO è ormai diventata fondamentale all’interno delle strategie di web marketing utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Allo stesso tempo però bisogna sottolineare che è molto raro il caso in cui un sito web sia ottimizzato alla perfezione sotto ogni aspetto.
Prima di procedere con l’ottimizzazione di un sito internet è importante quindi capire quali siano gli obiettivi che si desiderano raggiungere e i tempi a disposizione.